La Borsa Globale dei Turismi in vetrina alla Bit di Milano dal 4 al 6 febbraio
Anteprima alla Bit di Milano, dal 4 al 6 febbraio 2024 a Fieramilanocity, per la ventiseiesima edizione di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi, in programma dal 5 al 7 aprile 2024 nella tradizionale location del CDSResort Città del Mare di Terrasini, all’interno dello stand A39 Pad.3 della Logos srl Comunicazione e Immagine.
Quella in programma nei primi giorni di aprile sarà un’edizione particolarmente significativa di Travelexpo, la prima di questo nuovo quinquennio che punta a delineare una possibile strategia di sviluppo, alla luce dei notevoli cambiamenti che stanno intervenendo sui mercati internazionali e nel panorama geopolitico che sta mutando. Il tema principale ruota sulle azioni che sarà necessario intraprendere per favorire l’allungamento delle stagionalità turistiche. Una tematica su cui la Logos con Travelexpo e Travelnostop.com insiste da tempo e che finalmente oggi non è più trattata con indifferenza dalle istituzioni ma anzi è diventata una linea d’indirizzo ampiamente condivisa dal ministro Daniela Santanchè e suggerita agli assessori regionali al turismo, e che è pure comparsa timidamente nelle agende degli operatori turistici pubblici e privati.
“Continueremo a parlare di questo obiettivo – sottolinea l’amministratore unico della Logos srl, Toti Piscopo – e cercheremo di tracciare delle linee d’intervento possibili e delle azioni operative da condividere che puntino alla qualità totale e principalmente al lusso e dunque a un tipo di turismo alto-spendente, che può riguardare tutti i segmenti di mercato. Occorre dare risposte concrete a questo nuovo target di cittadini ospiti che vogliono le stesse cose del cittadino residente. Visitatori interessati alla Sicilia come destinazione turistica ma anche come potenziali investitori. E la Sicilia – conclude Piscopo – può e deve farsi trovare pronta a non disperdere queste nuove opportunità”.
Per il resto, Travelexpo rappresenterà come sempre un momento di informazione e formazione ma anche e soprattutto di supporto alla commercializzazione attraverso workshop mirati distribuiti nei tre giorni della manifestazione siciliana. Tra i temi che verranno affrontati anche quello particolarmente attuale legato all’intelligenza artificiale e alle opportunità che può offrire al comparto turistico.
Alla Bit di Milano, invece, lo stand della Logos vuole essere un po’ centro di ascolto per gli operatori turistici e un po’ info-point in cui ricevere tutte le informazioni sull’attività dell’azienda palermitana, da Travelexpo al calendario dei Roadshow che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dell’anno.