A Caldes (TN) tornano i suoni e i sapori dell’Arcadia

CaldesL’appuntamento è per il 22 e 23 giugno a Caldes (TN), antico e suggestivo borgo della Val di Sole.

L’ottava edizione della manifestazione, organizzata da Comune di Caldes e Azienda Turismo Val di Sole, proporrà un ricco e vario programma di festa con le migliori bande musicali del Trentino e da tutta Italia.

Esse si esibiranno in vari punti del borgo, nelle corti e negli avvolti delle nobili dimore, normalmente chiuse al pubblico.

La Comunità di Caldes ed i produttori locali, in collaborazione con la Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Val di Sole proporranno antichi sapori, prodotti genuini, artigianato locale, arte e tradizione nell’allegro clima festoso delle bande.

Assolutamente imperdibile il momento clou della festa, in cui tutte le bande musicali marceranno in parata fino ad un grande anfiteatro naturale dove si terrà il Gran Concerto per poi ritornare nel centro storico a godere della musica, dell’arte, della cultura e del territorio proposti in un clima d’altri tempi ben lontano dalla frenesia della città.

Completano la feste di sapori e musica gli stand allestiti nei tipici avvolti dell’antico borgo di Caldes i laboratori creativi, mostre d’arte, ristoranti tipici e stand gastronomici.

“Arcadia – dichiara il sindaco Antonio Maini – vuole anche essere occasione di ritrovare e ritrovarsi. Ritrovare ciò che fortunatamente non è ancora perduto come il significato che le erbe ed i fiori di montagna, coltivati o spontanei, hanno avuto nel corso dei secoli sia come importanza nella cura alla persona, sia come preziosi elementi per arricchire di gusto e profumi alla cucina della tradizione territoriale. Ritrovarsi come senso di comunità, nei momenti di convivio negli avvolti davanti ai piatti tipici, nelle vie e nelle piazze con i concerti dei gruppi musicali, nello splendido scenario del centro di un borgo che riscopre il proprio potenziale urbano”.

Arcadia vivrà una parte importante del proprio programma con il grande sport. Sabato sera infatti, la festa vedrà protagonisti dal palco in piazza i corridori del Trofeo Melinda, prova valida come campionato italiano di ciclismo su strada professionisti. A partire dalle 20.45 i campioni del pedale parleranno della corsa appena conclusa, coinvolgendo il pubblico presente. Lo sport completerà così il ricco programma di musica e sapori nel borgo antico di Caldes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.