4 italiani su 10 vivono con animali

Oltre 4 italiani su dieci (41,7 per cento) vivono con un animale che in quasi la metà dei casi è un cane mentre il resto è rappresentato soprattutto da gatti ma anche pesci, uccellini, criceti, tartarughe, conigli e rettili. E’ quanto afferma la Coldiretti, sulla base dei dati Eurispes, in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate, che viene festeggiata il 17 Gennaio con la benedizione degli animali domestici e di fattoria a partire dalla Piazza San Pietro fino alle piu’ lontane parrocchie delle campagne italiane. Sono infatti oltre 600 milioni – sottolinea la Coldiretti – le mucche, i cavalli, gli asini, i maiali, le pecore, le galline e i conigli presenti nelle stalle e nelle fattorie del nostro paese.


Una eterogenea e rumorosa delegazione – riferisce la Coldiretti – è stata accompagnata in Piazza San Pietro dagli allevatori dell’Aia che hanno anche offerto la consulenza gratuita attraverso i propri veterinari ai cani e ai gatti dei cittadini romani.

L ‘87,2 per cento degli italiani ha nei confronti degli animali un sentimento positivo, il 7 per cento prova indifferenza, gli altri evitano di instaurare qualsiasi tipo di rapporto con un animale perche ne hanno paura (3 per cento) o ne sono infastiditi (2,7 per cento), secondo il Rapporto Italia 2011 dell’Eurispes.

Fonte: Coldiretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.