Tornano le Fattorie Didattiche Aperte in Veneto

fattorie didatticheLa Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole e il Coordinamento GAL, organizza la dodicesima edizione della Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte.

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che domenica 12 ottobre coinvolgerà 147 fattorie dislocate sull’intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.

Le aziende agricole e agrituristiche che aderiscono alla Giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica, secondo la recente normativa sul turismo rurale approvata dalla Regione.

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2014 come “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare”, in stretta connessione alle tematiche “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” di EXPO Milano 2015.

La novità di quest’anno è il Concorso fotografico per bambini e ragazzi Il mio scatto in fattoria!, che si pone l’obiettivo di raccontare, attraverso la capacità sintetica ed evocativa delle immagini, il mondo delle Fattorie didattiche del Veneto attraverso gli occhi dei piccoli ospiti.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

Per localizzare le diverse fattorie, conoscerle attraverso il loro sito internet e il loro profilo Facebook, avere informazioni sui programmi organizzati in occasione della Giornata aperta e su quelli proposti alle scuole e alle famiglie durante l’anno, clicca su http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie e cercale, provincia per provincia, sulle mappe dedicate all’iniziativa.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte

In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 19 ottobre.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Eventi