Nuova Zelanda, scoperto il super gambero

Un enorme crostaceo è stato trovato a 7 chilometri di profondità nelle acque al largo della costa della Nuova Zelanda. La creatura – chiamata ‘Supergigante’ – è un tipo di anfipode, normalmente lungo circa 2-3, che misura invece 10 volte di più: ben 34 centimetri. Alan Jamieson, docente dell’Oceanlab all’Università di Aberdeen ha commentato così la straordinaria stazza dell’animale: “E’ un po’ come trovare uno scarafaggio lungo un piede. Ed è esattamente – come riferisce la BBC – quello che ho pensato quando l’ho visto!”.

Il super-anfipode è stato raccolto con una trappola di metallo di grandi dimensioni che era stata dotata di una fotocamera, protetta da una gabbia di vetro zaffiro per restare al sicuro dalle alte pressioni delle profondità marine.

La trappola ha catturato sette esemplari di Supergigante mentre nove sono stati immortalati negli scatti dal team di ricercatori dell’Università di Aberdeen in Scoz ia in cooperazione con l’Istituto Nazionale di Water e Atmospheric Research (Niwa) in Nuova Zelanda.

Il più grande crostaceo riportato sulla nave misura 28 centimetri di lunghezza, mentre il più grande avvistato dalla fotocamera arriva a 34 centimetri. Il nome ‘Supergigante’ fu coniato dopo il ritrovamento negli anni Ottanta di esemplari catturati al largo delle coste delle Hawaii e in Antartide che però non superavano i 10 centimetri di lunghezza.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in amici cani & co.