Friuli scoperto ragno di 215 milioni anni fa

fossile ragno friuliE’ stato trovato nelle Prealpi Carniche friulane in località Forni di Sopra (Udine), il fossile di una nuova specie di ragno risalente a 215 milioni di anni fa. A comunicare la scoperta il Comune di Udine, precisando che si tratta di una quarta specie triassica di migale.

Le rocce di questa zona sono famose per i resti fossili di rettili, pesci, piante e crostacei ritrovati numerosi negli ultimi trent’ anni.

Il nuovo ragno, già depositato al Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine, è stato denominato Friularachne rigoi dai paleontologi Fabio M. Dalla Vecchia dell’Institut Català de Paleontologia di Sabadell (Spagna) e collaboratore del museo udinese e Paul A. Selden dell’ University of Kansas a Lawrence (USA) in onore della regione dove è stato scoperto e del suo scopritore, Roberto Rigo.

Le migali, impropriamente note con il nome popolare di tarantole, sono tra i ragni più noti al grande pubblico a causa delle grandi dimensioni e della velenosità del morso. La storia evolutiva dei migalomorfi, il gruppo al quale le migali appartengono, è poco nota perché i resti fossili dei ragni sono estremamente rari: dei ragni vissuti nel Triassico (oltre 50 milioni di anni, da 252 a 201 milioni di anni fa) si conoscevano finora solo tre specie (da Francia, Virginia USA e Sud Africa). La friulana è la quarta.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in amici cani & co.