Eventi: 18° Saem

Il Salone dell’edilizia del Mediterraneo (Saem) si è svolto presso il centro fieristico “le Ciminiere” di Catania dal 4 al 7 novembre 2010.

Grande affluenza di visitatori provenienti da ogni parte dell’Isola hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

La manifestazione è diventata ormai l’appuntamento annuale, del Sud Italia, per affrontare a 360° i diversi aspetti del settore edile con un approccio che consente, tra l’altro, l’incontro tra tutti gli attori coinvolti (chi progetta, chi realizza e chi utilizza il prodotto finale).

Decine i workshop organizzati e migliaia i prodotti esposti. È cresciuto il rispetto dell’ambiente e del vivere sano, molte infatti sono state le riflessioni sul tema  della bio-edilizia, dei nuovi modelli dell’abitare sostenibile, dei criteri di progettazione improntati alla riduzione dei consumi energetici e dei materiali bio-compatibili.

Il Saem è stato, anche, l’occasione per lanciare il neo “Distretto produttivo pietra lavica dell’Etna” che coinvolge quasi 100 protagonisti tra Enti, Comuni e operatori economici che esplicano la loro maestria dalla fase di estrazione del prezioso basalto fino all’ottenimento di svariati manufatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.