Calatafimi Segesta Festival 2011

Nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Calatafimi Segesta Festival 2011 si veste di tricolore ed apre le porte ai vini del nostro territorio dedicando una serata alla degustazione di vini prodotti lungo le strade percorse dai Mille con Garibaldi in Sicilia. Ad ogni tappa del percorso che fecero i Mille è stata abbinata una cantina di quei stessi territori ove la presenza del leggendario Generale innescò sommosse e movimenti popolari che diedero un grande impulso alla conquista della Sicilia.

L’evento degustativo si svolgerà il 9 Agosto 2011 nella suggestiva cornice ricca di bellezze monumentali e paesaggistiche: il Castello Eufemio di Calatafimi Segesta, da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato verso la valle del Krimiso, Mango, Segesta e Pianto Romano, apprezzandone la bellezza del territorio sulle note jazz ed un calice di vino.

Durante la serata sarà possibile ammirare le stelle attraverso una strumentazione professionale che proietterà le immagini della volta celeste in uno schermo, immagini ad alta risoluzione commentate in diretta da un esperto astronomo.


Artisti di strada ci rallegreranno con la loro giocoleria. L’evento assume un ruolo importante in un contesto dove  anche gli investimenti sul territorio da parte di numerose aziende e gruppi imprenditoriali del settore vitivinicolo, confermano le peculiarità e il valore aggiunto dell’area nella produzione e nella promozione dei vini.

Saranno degustati vini prodotti anche da piccole aziende che si identificano nel territorio Siciliano, che fanno parte di un grande opera, di un mosaico in continua evoluzione ed espansione, occupando con orgoglio una piccolissima parte della stessa.

Saranno presenti alcune cantine storiche della Sicilia, già esistenti nei luoghi dove ebbe inizio l’avventura Garibaldina, Marsala, città che già all’epoca dei Fenici era il luogo dove il nettare di Bacco si esportava in tutto il Mediterraneo e successivamente in tutto il mondo. 

La scelta delle aziende e dei vini partecipanti che si snodano sul  percorso Garibaldino da Marsala a Messina, è stata curata dall’Azienda Dispensa San Pietro e da Maurizio Aguglia. Tutti quanti i vini delle aziende partecipanti saranno presentati nel calice a tulipano da degustazione in vetro.

[facebook_ilike]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.