Vino: la grappa protagonista al Vinitaly

grappa_Conto alla rovescia per Vinitaly 2014, il Salone piu’ importante per il settore enologico a cui l’Istituto Nazionale Grappa si prepara a partecipare con i suoi associati attraverso un simbolico “giro d’Italia” alla scoperta del distillato di bandiera.

Un viaggio da vivere ascoltando la voce dei distillatori e curiosando tra le molteplici declinazioni della grappa nelle varie regioni italiane, rappresentate nei padiglioni della manifestazione.

“Essere presenti al più importante salone internazionale del settore – afferma il Presidente dell’Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo – è il modo migliore per portare avanti una efficace promozione nei confronti dell’acquavite di bandiera, orgoglio nazionale e massima espressione dell’inimitabile arte distillatoria italiana nel mondo.

Il mercato estero continua a mostrare interesse crescente per la grappa che gradualmente dimostra di saper conquistare sempre più interessanti nicchie di valore sui mercati internazionali, senza dimenticare però il mercato nazionale nel quale, nonostante il rallentamento degli ultimi anni, la grappa è sempre più riscoperta come imperdibile esperienza sensoriale, da conoscere, da comprendere e da valorizzare in quanto parte del nostro patrimonio storico e culturale.

La grande vetrina di Vinitaly sarà uno stimolo per tutti i produttori a farsi conoscere non semplicemente mostrando un logo, ma invitando ogni visitatore a soffermarsi a capire che ogni goccia di grappa ha una propria storia da raccontare da cui derivano i suoi caratteri di unicità e di differenziazione rispetto alle altre grappe ed agli altri distillati.

Solo facendo una promozione incentrata sugli elementi di eccellenza si può vincere la sfida”.

E numerosi sono stati i produttori che hanno risposto all’appello dell’Istituto Nazionale Grappa, presentandosi al Salone a Verona con il meglio della propria produzione. Tutta l’Italia dei distillati è ben rappresentata, dalla Val d’Aosta fino alla Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.