Redazione
Un’esplosione di gusto, tradizione e allegria nel cuore delle Madonie
Domenica 12 ottobre 2025, Alimena si trasforma in una festa di colori, sapori e tradizioni con la Vª Sagra del Ficodindia e del Masticuttè, appuntamento attesissimo che ogni anno celebra uno dei frutti simbolo della Sicilia: il fico d’India. Organizzata dalla Pro Loco di Alimena, la manifestazione ha conquistato residenti e visitatori con un mix perfetto di enogastronomia, folklore e cultura.
Nel suggestivo scenario del borgo madonita, la giornata è iniziata alle 9:30 con visite guidate al centro storico, alla scoperta delle bellezze architettoniche e della storia locale. Alle 10:30, spazio alla creatività con l’estemporanea di pittura “Attacchi d’arte”, che ha coinvolto artisti provenienti da tutta la regione.
Dalle 11:00 il cuore della sagra ha preso vita con l’apertura degli stand gastronomici, artistici e artigianali. Il pubblico ha potuto assaporare un menù completo a base di fico d’India: antipasti, primi, secondi, dolci e persino liquori, tutti impreziositi dal gusto inconfondibile del frutto spinoso. Tra le specialità più apprezzate, il protagonista assoluto è stato il masticuttè, una gustosa mostarda di fico d’India in versione “caramella gommosa”, proposta nelle varianti classica, alla cannella o alle mandorle tostate.
I più piccoli hanno avuto il loro momento speciale alle 11:30, con il laboratorio creativo “Fai il fico!”, mentre nel pomeriggio il folklore ha preso il sopravvento grazie all’esibizione del Gruppo Folk Imachara alle 15:00. A seguire, lo show cooking delle 16:00 ha mostrato come tradizione e innovazione possano fondersi sotto il segno del fico d’India.
Le scuole locali sono salite sul palco alle 17:00 con lo spettacolo “Siamo ficchissimi noi!”, che ha strappato sorrisi e applausi. Il pomeriggio si è concluso con il concerto del gruppo I Clarinottini alle 18:00, seguito dalla premiazione dell’estemporanea di pittura alle 19:00.
Gran finale alle 21:00 con l’intrattenimento musicale di CalisMayo and Mary, che hanno animato la piazza con ritmi travolgenti, concludendo in allegria una giornata all’insegna della convivialità e del patrimonio enogastronomico siciliano.
La Sagra del Ficodindia e del Masticuttè si conferma, anche in questa quinta edizione, un evento capace di unire comunità, tradizione e gusto, valorizzando le eccellenze del territorio e offrendo un’esperienza autentica che lascia il segno.
L’occasione della sagra permette di degustare i masticuttè viene preparato col succo del ficodindia bollito a cui vengono aggiunti un po’ di farina, noci o mandorle o cannela, ed una volta pronto assume la consistenza di una caramella gommosa.
PROGRAMMA
09:30 • Visite guidate al centro storico
10:30 • Estemporanea di pittura “Attacchi d’arte”
11:00 • Apertura stand gastronomici, artistici e artigianali
11:30 • Laboratorio creativo per bambini “Fai il fico!”
12:00 • Degustazione menù completo al fico d’India
15:00 • Gruppo Folk Imachara
16:00 • Show cooking “Tradizione e innovazione nel segno del fico d’India”
17:00 • “Siamo ficchissimi noi!” – spettacolo scuole
18:00 • Concerto de I Clarinottini
19:00 • Premiazione estemporanea di pittura
21:00 • Intrattenimento musicale con CalisMayo and Mary
Durante la giornata: esposizione di auto d’epoca in Piazza Regina Margherita
Evento Plastic Free
Info: 328 5263552










