Torna la Festa del Torrone a Cremona

festa del torroneL’edizione del 2013 della Festa del Torrone di Cremona è destinata ad entrare nella storia.  Da sabato 16 a domenica 24 novembre, ben 9 giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento, della gola e del dolce star bene!

Obiettivo della SGP Eventi, confermata come società organizzatrice per le prossime tre edizioni, è di superare se stessa e il grande successo degli ultimi anni. Nel 2012 sono state 150mila le presenze in tre giorni, 36 tonnellate di torrone venduto, oltre 300 pullman arrivati in città, 530
camper da tutta Italia, ristoranti e locali della città assediati dai visitatori.

E per farlo punterà su molte conferme ma altrettante novità. Non mancheranno infatti la costruzione gigante di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, ad esempio, ma entreranno anche iniziative di carattere storico, di
animazione e intrattenimento.

Il tema della prossima edizione da record sarà “Il respiro del violino”, per celebrare la “Cremona Liutaria” iscritta nella Lista UNESCO del Patrimonio Immateriale, prestigiosissimo riconoscimento internazionale. Ciò rappresenta uno straordinario evento per la diffusione della conoscenza di un ‘saper fare’ tradizionale che da secoli è riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza assoluta.

Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno la liuteria cremonese, fondendola allo stesso tempo con la ricchissima tradizione culturale e gastronomica della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.