Fanno parte del Comitato promotore nazionale oltre a Legambiente il Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.
Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile – i cosiddetti Project Developer, a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 19 al 27 novembre 2011.
Come partecipare alla Settimana Europea dei Rifiuti
Per partecipare alla Settimana, diventando così project developer europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione disponibile al seguente linkhttp://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php oltre che sui siti dei membri del Comitato.
Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della Settimana.
La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell’opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest’anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un’esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.
I moduli e tutte le istruzioni per iscriversi sono disponibili su www.menorifiuti.orgoppure www.ewwr.eu ( il sito della campagna europea)
Le iscrizioni alla Settimana Europea dei Rifiuti sono aperte fino al 15 ottobre
Fonte: Legambiente
[facebook_ilike]