| Progetto di cooperazione “Discovering Rural Sicily” – Etna Sud in Festa |
| Al via nel mese di settembre 2025 il progetto “Etna Sud in festa” |
I GAL siciliani coinvolti sono: Valle del Belìce (capofila), Taormina–Peloritani, Valli del Golfo, Terre del Nisseno, Terre di Aci, Enjoy Barocco (Terra Barocca), Etna Sud.
Dal maestoso Etna alle dolci colline del Belice, dalle perle del Barocco alle Terre del Nisseno passando per i suggestivi Peloritani fino ad arrivare alla culla greca del Golfo, il nostro progetto tesse una trama di esperienze che raccontano una Sicilia diversa, intima e sorprendente.
La Sicilia è ben associata alle sue destinazioni turistiche più popolari, ma c’è un’altra Sicilia che aspetta di essere scoperta: un regno di tesori nascosti, di storia ricca e di interazioni genuine. L’obiettivo è creare una rete di esperienze uniche che permettano ai visitatori di scoprire un lato più intimo e inesplorato dell’isola.
Nell’ambito del progetto ogni GAL ha elaborato ed ha in corso di realizzazione una strategia finalizzata al pieno conseguimento degli obiettivi del progetto stesso, tenendo conto delle specificità delle aree dei singoli GAL.
Nel caso specifico del GAL Etna Sud con “Etna Sud in festa” si è dato spazio, tra l’altro, alla promozione dei Comuni del GAL nell’area metropolitana, con il chiaro intento di costituire una stabile punto di riferimento dei flussi metropolitani.
I Comuni di Camporotondo Etneo, San Pietro Clarenza, Mascalucia, Tremestieri Etneo e San Giovanni La Punta costituiranno per l’area metropolitana una piacevole meta dove trascorrere ore serene e liete.
Nell’ambito del progetto si realizzerà la certificazione Slow Tourism dei cinque Comuni del GAL, con il chiaro intendo di inserire i Comuni del GAL in circuiti turistici specializzati.
Il GAL, con “Etna Sud in festa” ha programmato delle giornate, da realizzare in ogni comune, durante le quali si organizzeranno:
Un’area tematica per bambini (giochi gonfiabili, animatori, zucchero filato);
Un trenino turistico per scoprire i centri storici dei Comuni;
Sfilate di carretti siciliani e gruppi folk;
Esibizioni di gruppi folk;
Spettacoli dell’Opera dei Pupi e dei cantastorie;
Esibizioni di sbandieratori.










