La tutela della genuinità del vero ed unico parmigiano reggiano arriva con un nuovo strumento online, un vero contrattacco alla contraffazione.
Giuseppe Alai, presidente del Consorzio Parmigiano-Reggiano, ha presentato a Cibus 2012 Parmesan.com, sito web che punta a raggiungere quota 900mila visitatori già entro il 2012.
Il portale, lanciato contemporaneamente anche all’Eataly di New York, è online all’indirizzo www.parmesan.com, in lingua inglese, e punta ad intercettare gli internauti stranieri “amanti” della cucina italiana per far conoscere loro le proprietà dell’autentico parmigiano reggiano con informazioni su storia, produzione artigianale e caratteristiche nutrizionali.
Stiamo cercando di andare all’attacco rispetto ai contraffattori. Siamo ormai di fronte a un’esperienza pluridecennale in particolare verso il famigerato ‘parmesan’, con il quale abbiamo intrattenuto una lotta che in Europa ci ha portato a una sentenza della Corte di Giustizia il 26 febbraio 2008 che ha vietato la circolazione di prodotto che si chiamasse “parmesan”‘ e che non fosse parmigiano reggiano”.
Fuori dall’Europa, il sistema di protezione è legato all’accordo internazionale sulla proprietà intellettuale dei beni, ma trascinare in tribunale tutti coloro che hanno fatto contraffazione è un processo lungo e costoso.
Ecco perché abbiamo scelto direttamente la strada della collaborazione con i consumatori.
Di qui l’acquisizione del sito parmesan.com, con l’obiettivo di dialogare con i nostri consumatori e metterli in guardia da prodotti taroccati.
Partito in anticipo il lancio del sito sui social network: su Facebook la pagina Parmesan.com in 42 giorni ha già raggiunto 18 mila fan.
Per scoprire un ottimo piatto a base di parmigiano vero cliccare https://www.jenreviews.com/chicken-parmesan-recipe/.