Montevago dal 7 all’8 settembre 2024 celebra la XXVII edizione Festa del Vino e dei prodotti del Belice.
La due giorni è fortemente piena di appuntamenti: degustazioni, visite guidate e spettacoli. La manifestazione è anche occasione per scoprire le eccellenze vinicole, ma anche un territorio, vocato alle produzioni agroalimentari di qualità.
Montevago, a pochi chilometri dal mare, immersa nel cuore della Valle del Belìce, fa parte della Strada del Vino Terre Sicane, ma è anche un luogo ideale per una vacanza rilassante, con l’opportunità di visitare siti archeologici, sentieri naturalistici e interessanti itinerari.
“Il vino è il vero protagonista del territorio. Cinque DOC unite che coinvolgono un’area tra le più interessanti dell’isola, dal punto di vista vitivinicolo; si tratta dei comuni di Santa Margherita, Contessa Entellina, Menfi, Sciacca e Sambuca. Un filo, quello di Bacco, unisce quasi settemila ettari di un territorio che vanta il 40% dell’export di tutta la produzione vinicola dell’isola. L’itinerario perfetto per godere di bellezze paesaggistiche e culturali uniche, che affiancano l’eccellenza vitivinicola a scorci naturali e a beni storici e architettonici. La natura si tinge di colori che vanno dal marrone, al rosso e al giallo, in un ventaglio cromatico che sorprende per la sua varietà. Le sfumature del paesaggio diventano un caldo abbraccio che circonda le montagne e le valli; il clima è mite e permette di fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, per visitare ogni angolo colorato dall’autunno.
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook Comune di Montevago