ENNA – Si terrà venerdì 24 ottobre presso la sala congressi dell’Hotel Federico II di Enna il convegno “Stato dell’arte della Pac 2023/2027 e prospettive future della Pac 2028/2034” l’iniziativa è organizzata dall’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Enna ed ha come obiettivo la nuova Politica Agricola Comune (PAC) e il suo impatto sul futuro sull’agricoltura e sulla forestazione.
L’incontro, in programma per la mattinata, si preannuncia come un fondamentale momento di confronto tecnico e professionale, offrendo un’analisi approfondita sulla programmazione PAC attuale e anticipando le sfide e le opportunità del prossimo ciclo europeo.
Per la prima volta in provincia di Enna, il convegno offrirà l’opportunità di interfacciarsi con relatori di caratura nazionale, esperti del settore e attori chiave delle politiche agricole. I partecipanti avranno accesso a un quadro aggiornato e autorevole sul prossimo decennio agricolo.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore di Enna con delega alle Politiche agricole, agroalimentari e zootecniche, Giancarlo Maria Vasco, e del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Antonio Santi Capizzi, prenderanno il via le relazioni.
Tra i relatori di prestigio spiccano: Fabio Vitale, Direttore Generale AGEA, Salvatore Carfì, Direttore Organismo di Coordinamento AGEA, Stefania M. Marino, Deputato della Camera e membro della XIII Commissione Agricoltura, Luca Palazzoni, Dottore Agronomo ed esperto PAC – CESAR, e Mauro Uniformi, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Il dibattito proseguirà con una cruciale TAVOLA ROTONDA dedicata alle prospettive della PAC e allo sviluppo rurale in Sicilia. A questa sessione parteciperanno figure di spicco del mondo accademico, professionale e delle associazioni di categoria, tra cui: Biagio Pecorino (Professore ordinario UNICT), Maria Giovanna Mangione (Presidente f.f. Federazione Ordini Dott. Agronomi e Dott. Forestali Sicilia), Graziano Scardino (Presidente CIA Sicilia), Rosario Marchese Ragona (Presidente CONFAGRICOLTURA Sicilia), Natale Mascellino (Presidente COPAGRI Sicilia), e Fulvio Bellomo (Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Autorità di Gestione Sviluppo Rurale Sicilia).
L’evento sarà introdotto e moderato dal Presidente dell’Ordine, Gaetano Savoca.
L’incontro è a libero accesso ed è rivolto a professionisti, operatori agricoli, tecnici, studenti e istituzioni locali. L’obiettivo è favorire la condivisione di conoscenze e il dialogo su temi strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio. L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali assicura il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per i propri iscritti.










