Dal 30 novembre al 6 gennaio ogni weekend a Lagundo, paese giardino a pochi chilometri da Merano, la piazza Hans-Gamper si illumina con il Mercatino di Natale tra profumi di spezie, miele, frutta secca, bevande calde e prodotti genuini. Bancarelle piene di prodotti sfiziosi, decori natalizi per ogni gusto, piatti genuini della tradizione e vin brulé da assaggiare in famiglia o con gli amici.
Tutti i visitatori scoprono così le meraviglie della tradizione nataliza altoatesina, in un turbinio di calore, profumo di cannella e spezie, dolci che ricordano l’infanzia e prodotti artigianali di ogni tipo.
Dopo un giro tra le bancarelle, un po’ di shopping e un pomeriggio passato a volteggiare sul ghiaccio della pista da pattinaggio nel centro di Lagundo, non c’è nulla di meglio di un salto alla pasticceria Überbacher dove assaggiare tutte le delizie di stagione.
I dolci preparati in occasione del Natale soddisfano ogni palato. Tante le varietà di biscotti, come anche di pan pepato preparato per l’occasione in 9 diversi gusti.
Ma anche lo Zelten, un pane a base di frutta secca e miele o lo Stollen, tipico dolce natalizio tedesco preparato con mandorle, cannella, uva sultanina, limone candito e arancia candita.