“I DIRITTI UMANI E IL SOSTEGNO A DISTANZA IN SICILIA”. SEMINARIO DELLE ASSOCIAZIONI CON LE SCUOLE E LE ISTITUZIONI. 10 Dicembre 2012, Villa Niscemi, Piazza dei Quartieri, Palermo

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, il 10 dicembre a Villa Niscemi (Piazza dei Quartieri 2, Palermo) dalle 11:00 alle 16:30, si svolgerà l’evento pubblico“I Diritti Umani e il Sostegno a Distanza in Sicilia. Seminario delle Associazioni con le scuole e le Istituzioni”, organizzato dal ForumSaD, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

Durante la mattinata l’incontro si incentrerà sul seminario con le scuole, mentre nel pomeriggio la parola passerà alle Istituzioni. Interverranno Vincenzo Curatola, Presidnte ForumSaD onlus l’avv. Marco Scarpati, Presidente Ecpat Italia onlus. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Regione, delle Province, del Comune di Palermo e dei Centri Servizi al Volontariato della Sicilia.

L’obiettivo è di mettere in rete tutte le associazioni siciliane impegnate in progetti di Sostegno a Distanza e i risultati finora raggiunti sono ottimi: l’attività del ForumSaD, rete nazionale che unisce un centinaio di associazioni, ha portato, solo nella regione Sicilia, al censimento di più di 80 associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza.

Il SaD in Italia e nel Sud. Il Sostegno a Distanza (spesso indicato anche come Adozione a Distanza) è una delle forme più popolari di aiuto: sono infatti 1,5 milioni gli italiani che si impegnano in simili progetti. Specificamente nel sud Italia, il tessuto sociale è molto generoso, coinvolto e solidale, anche se la società civile organizzata può ancora fare dei passi avanti. Le rilevazioni effettuate dal ForumSaD parlano infatti di  ben 177 associazioni SaD nelle tre regioni di Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare, la Sicilia registra una stima di circa 80 associazioni ed è soprattutto a loro che si rivolge il Forum regionale che si terrà il 10 dicembre.

 

L’Anagrafe del Sostegno a Distanza. L’obiettivo è quello di unire tutte le realtà solidali finora citate per creare una banca dati online, nazionale, in grado di garantire trasparenza e collaborazione anche nell’individuazione di buone pratiche e linee d’azione comuni. Nasce così l’Anagrafe del Sostegno a Distanza, progetto del ForumSaD, in collaborazione con l’Osservatorio Povertà di Roma Tre, che mette in rete tutte le associazioni  italiane che si impegnano in progetti SaD (per iscriversi all’Anagrafe del Sostegno a Distanza collegarsi al sito internet:www.sostegnoadistanza.uniroma3.it).

L’iniziativa parte dal Sud, concentrandosi specificamente in Calabria, Puglia e Sicilia e fa parte del progetto di ForumSaD “Sostegno a Distanza in Rete”, realizzato con il contributo della Fondazione con il Sud. In tale contesto, il Forum regionale delle associazioni SaD costituisce un passo importante per la condivisione e la messa in rete di esperienze e risorse, per creare importanti sinergie e per sviluppare strategie comuni all’insegna della solidarietà internazionale.

 

I risultati ottenuti nella messa in rete. Le attività finora portate avanti dal ForumSaD hanno ottenuto ottimi risultati. Sono infatti 117 le associazioni SaD censite nelle tre regioni interessate dal progetto: 81 in Sicilia, 66 in Puglia, 30 in Calabria. Di queste organizzazioni 31 si sono già registrate al sito dell’Anagrafe del Sostegno a Distanza, mentre 23 si sono riunite nei Forum regionali (10 in Sicilia, 7 in Puglia, 6 in Calabria).

E’ possibile partecipare inviando una mail a segreteria@forumsad.it.

 

Contatti

Susanna Ficara – Addetta Stampa ForumSaD
Cell: 377705789

Fabio Bellumore – Responsabile Comunicazione e Stampa
ForumSaD
Cell: 3289722937

Segreteria Organizzativa ForumSaD
presso Re Orient – Xa Me
Vicolo Scavolino, 61 – 00187 Roma
Mobile +39 377 7057898
Tel\fax +39 06 69921981
Email: segreteria@forumsad.it
Skype: forumsad_onlus
www.forumsad.it
www.facebook.com/forumsad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.