La VI Conferenza economica della Cia, si terrà il 28 e 29 giugno prossimi, nella splendida cornice del Chiostro dei Domenicani di Lecce, e verrà aperta dalla relazione del presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi.
Con lo slogan “Far crescere l’agricoltura per far crescere l’Italia”, nel tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori a Lecce si discuterà con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo della situazione dell’agricoltura, i problemi contingenti e le prospettive future del settore.
Interverranno, tra gli altri, il Commissario europeo all’Agricoltura e allo Sviluppo rurale Dacian Cioloş, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il presidente della Comagri del Parlamento Ue Paolo De Castro e il coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura Dario Stefàno.
In contemporanea alla Conferenza, nella centralissima piazza Sant’Oronzo, organizzati dalla Cia, sotto lo slogan “La spesa in Campagna”, laboratori, stand, folklore, degustazioni e incontri con i cittadini sulla sicurezza alimentare e sulla qualità dei generi alimentari. Ma in Piazza ci sarà anche spazio per la solidarietà, infatti, è previsto uno stand dove si potrà acquistare il parmigiano reggiano. Il ricavato delle vendite sarà,quindi, destinato agli agricoltori colpiti dal sisma dell’Emilia.