Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà. Selinunte (TP) 14,15 e 16 Giugno 2013

Architects meet in Selinunte_Libeskind fotgrafa il tempio di Hera_Parco Archeologico Selinunte

L’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica (www.architetturaecritica.it ) e presS/Tfactory (www.presstletter.com) presentano il Terzo Meeting Internazionale Architects meet in Selinunte_Larchitettura che verrà”, sulla scia del successo delle edizioni del 2011 e 2012 che hanno visto la partecipazione di centinaia tra giovani architetti provenienti da tutto il mondo e di personaggi affermati della scena internazionale, quali Daniel Libeskind, James Wines e Massimiliano Fuksas.

La terza edizione del meeting Architects meet in Selinunte si svolgerà a Selinunte dal 14 al 16 Giugno 2013. L’evento, articolato in dibattiti e conferenze, è completato dalla mostra “L’Architettura che verrà” allestita all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.

Nella storica cornice del Tempio E – il Tempio di Hera – un lungo tavolo di 84 metri (circa la lunghezza di un campo da calcio) espone idee e progetti per l’Architettura del prossimo futuro. Tra questi le opere del Premio Fondazione Renzo Piano 2013, del Concorso Young Italian Architects 2012 e del Premio Nazionale Rostagno.

Nelle giornate del 14 e 15 Giugno si alterneranno sulla scena i 30 più interessanti studi di architettura italiani. Tra questi 5+1AA, ABDR, Alvisi e Kirimoto, Lazzarini e Pickering, Park Associati, Giovanni Vaccarini, Alessandro Zoppini, con lecture di Mario Cucinella e Mario Bellini. Ognuno illustrerà la propria visione dell’Architettura che verrà.

Seguiranno le conferenze degli architetti under 40 tra cui i finalisti del concorso Young Italian Architects 2012, del Premio Fondazione Renzo Piano 2013 e i giovani siciliani. A completare la manifestazione il simposio 7+7+1 idee per la Sicilia, architetti e imprenditori a confronto per delineare il futuro dell’isola (in partnership con Inarch Sicilia).

All’interno del Parco Archeologico di Selinunte, nella speciale serata di gala di sabato 15 Giugno, avverrà la premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura. Un riconoscimento che valorizza il talento promuovendo l’area di Selinunte – Castelvetrano come laboratorio di cultura architettonica nazionale e internazionale. Il Premio internazionale verrà assegnato a Mario Bellini mentre il Premio nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e ai personaggi coinvolti nell’evento. Nella stessa occasione avverrà la premiazione del Premio Nazionale Rostagno.

Lingresso e la partecipazione alle mostre e ai convegni sono gratuiti.

 Partner delliniziativa sono l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali della Regione Sicilia attraverso il Parco Archeologico di Selinunte, il Comune di Castelvetrano – Selinunte, il Campus Archeologico Museale e la Fondazione Kepha.

Con il patrocinio dell’ordine degli Architetti di Trapani, della Consulta Regionale Siciliana degli Architetti e del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

selinunteQuesto il programma degli eventi aggiornato al 30 Maggio 2013.

Venerdì 14 Giugno LArchitettura che verrà

Parco Archeologico di Selinunte Selinunte (TP)

–      Trenta idee per il prossimo futuro. Si alterneranno sul palco i 30 più interessanti studi di architettura italiani, ognuno dei quali illustrerà la propria visione dell’Architettura che verrà: 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo, Junko Kirimoto (Alvisi e Kirimoto + Partners), Filippo Raimondo (ABDR), Luisa Fontana, Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics), Lazzarini e Pickering, Filippo Pagliani (Park Associati), Giovanni Vaccarini, Alessandro Zoppini.

–      Simposio Sette+sette+uno per la Sicilia, architetti e imprenditori a confronto. Nell’incontro coordinato dal Presidente di Inarch Sicilia, Franco Porto, 7 studi siciliani insieme ad Antonio Presti e a 7 imprenditori operanti nel territorio cercheranno di delineare il futuro dell’isola.

Sabato 15 Giugno – Giovani Architetti a confronto

Parco Archeologico di Selinunte Selinunte (TP)

–      Presentazione studi finalisti seconda edizione Premio Fondazione Renzo Piano: in rappresentanza della Fondazione Renzo Piano sarà presente il Presidente, Lia Piano.

–      Conferenze Young Italian Architects 2012: i migliori partecipanti al concorso.

–      Lecture di Mario Cucinella.

–      Conferenze dei più interessanti giovani studi siciliani

–      Inaugurazione della mostra “L’Architettura che verrà. All’interno del Parco Archeologico di Selinunte, nella storica cornice del Tempio di Hera verrà allestito un lungo tavolo di 84 metri su cui esporre idee e progetti per l’Architettura del prossimo futuro. Nove le mostre presenti.

–      Premio Fondazione Renzo Piano: i dodici studi under 40 finalisti della seconda edizione del Premio Fondazione Renzo A cura della Fondazione Renzo Piano e di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

–      Young Italian Architects: i venti migliori studi italiani under 35 del concorso Young Italian Architects, giunto alla sua seconda edizione, illustrano il progetto presentato al concorso. A cura di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Dalla sostenibilitá una risposta all’Architettura: una panoramica di tematiche del costruire sostenibile – la proposta della Consulta Architetti Sicilia. A cura del Dipartimento Sostenibilità e Bioarchitettura della Consulta Regionale Architetti Sicilia.

–      Collage: giovani studi siciliani raccontano con un manifesto la propria idea di Architettura. A cura di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Visions for Sicily: sette proposte progettuali per la Sicilia pensate dai sette migliori Studi dell’Isola. A cura di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Welcome to Sicily: una selezione di Architetture di qualità realizzate in Sicilia. A cura di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Architettura è avventura: Paolo Riani presenta il lavoro del suo laboratorio progettuale all’Università di Pisa.

Premio di Architettura Mauro Rostagno: esposizione dei progetti partecipanti alla seconda edizione del Premio Nazionale di Architettura Mauro Rostagno dedicato alle opere di riqualificazione urbana e del Paesaggio in Italia. A cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Trapani e di AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica.

Top Trapani Architects: una selezione di progettisti trapanesi. A cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Trapani.

–      Premio Internazionale Selinunte di Architettura. All’interno del Parco Archeologico di Selinunte, nella speciale serata di gala, avverrà la premiazione della seconda edizione del Premio Internazionale Selinunte di Architettura, un riconoscimento che valorizza il talento promuovendo l’area di Selinunte – Castelvetrano come laboratorio di cultura architettonica nazionale e internazionale.

Il Premio internazionale verrà assegnato a Mario Bellini.

Il Premio nazionale sarà conferito agli architetti, alle imprese e ai personaggi coinvolti nell’evento.

Nella stessa occasione avverrà la premiazione del Premio Nazionale di Architettura Mauro Rostagno.

–      A chiusura del meeting lecture di Mario Bellini.

Durante le conferenze del 14 e 15 giugno 2013 interverranno come discussant:

Luigi Prestinenza Puglisi, Maurizio Carta, Domenico Cogliandro, Paolo Ferrara, Vito Maria Mancuso, Alessandra Muntoni, Francesco Pagliari, Marcello Pazzaglini.

In concomitanza con il meeting si terrà anche la seduta del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

L’ingresso e la partecipazione alle mostre e ai convegni sono gratuiti. Per partecipare al meeting é necessario recarsi presso il Parco Archeologico di Selinunte: accreditandosi si avrà diritto al Conference Pass per entrare nel Parco dove, all’interno del Baglio Florio, si terrá il meeting. Il Conference pass non comprende i momenti conviviali (2 pranzi e 2 cene): per partecipare a questi, sempre all’ingresso del Parco é possibile acquistare il Full Pass al costo di € 50,00, valido per le giornate del 14 e 15 giugno 2013.

Ideazione e organizzazione : AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory.

Partner dell’iniziativa sono l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali della Regione Sicilia attraverso il Parco Archeologico di Selinunte, il Comune di Castelvetrano – Selinunte, il Campus Archeologico Museale e la Fondazione Kepha.

Con il patrocinio dell’ordine degli Architetti di Trapani, della Consulta Regionale Siciliana degli Architetti e del CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Sponsor dell’iniziativa: Edilstampa, Kerakoll, LetteraVentidue, Pozzi Ginori, Tecnis, Nuova Grandi Impianti.

Per conoscere i nomi degli studi partecipanti e il programma dettagliato 2013:

Info sulle edizioni precedenti al link:

http://presstletter.com/c/architects-meet-in-selinunte/

Per vedere il Primo Video promodi Architects meet in Selinunte 2013:

http://www.youtube.com/watch?v=d1VXLBrDea8

Per scaricare il logo ufficiale dellevento:

http://presstletter.com/wp-content/uploads/2013/05/logo-20131.jpg

Associazione Italiana di Architettura e Critica

www.architetturaecritica.it

PRESS OFFICE AIAC

uffstampaaiac@presstletter.com

roberta.melasecca@gmail.com

Roberta Melasecca:  tel. 349 4945612

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.