AIESEC

aiesecQuella che nel 1948 nacque come un’organizzazione per aiutare lo sviluppo di “relazioni amichevoli” tra i Paesi membri è oggi  un’organizzazione internazionale che svolge numerose attività in 124 differenti Paesi e territori con 86.000 membri ed è il più grande network internazionale interamente gestito da giovani studenti universitari. Agli inizi 89 studenti parteciparono nell’Exchange Program nel 1949 al Congresso di Stoccolma e lo scambio fu definito come l’attività principale dell’organizzazione.   Il numero di studenti ed organizzazioni coinvolti nel programma di scambio crescono rapidamente e costantemente, raggiungendo 2467 scambi alla fine degli anni ’60 e 4232 alla fine degli anni ’70.  Alla ricerca di maggiore rilevanza, oggi AIESEC è la piattaforma internazionale de i giovani per scoprire e sviluppare il loro potenziale.

L’approccio innovativo nello sviluppare i giovani si focalizza sulla presa di un ruolo proattivo, sullo sviluppo di una visione personale e di autoconsapevolezza, sulla costruzione di networks, e sulla capacità di apportare il cambiamento. AIESEC fa tutto questo attraverso una piattaforma internazionale di opportunità che fornisce circa 7.700 occasioni di leadership, 5.500 occasioni di lavorare all’estero, 470 conferenze, e strumenti vrtuali per costruire networks.

Nei 124 Paesi in cui è presente AIESEC persegue come obiettivo principale la pace nel mondo e lo sviluppo del potenziale umano dando la possibilità di maturare il rispetto verso le altre culture. Ai giorni nostri vivere un percorso dentro AIESEC, parallelamente alla costruzione delle proprie competenze universitarie, non può far altro che posizionare nel mondo uomini e donne tolleranti e capaci di prendere scelte che non portino alla distruzione della dignità umana.

Come braccio operativo della più grande AIESEC ITALIA, la sede catanese, tra le 16 sedi in Italia, si fa portavoce di tali esperienze e valori sin dal 1989. Ha permesso a centinaia di ragazzi di vivere un’esperienza all’estero di arricchimento culturale ma anche professionale servendosi di un network globale in cui ogni mese vengono proposte a studenti di tutto il mondo oltre 5000 esperienze. Inoltre, da quasi 25 anni, AIESEC Catania ospita ragazzi stranieri i quali, hanno avuto modo di constatare che la nostra regione non è “mafia” , come spesso all’ estero si è portati a pensare, ma una terra in cui alle meraviglie del paesaggio si affianca la bellezza d’animo di chi vi risiede.

aiesec3Chi ha vissuto un’esperienza in AIESEC ha parlato, conosciuto, stretto legami con coetanei provenienti da tutto il mondo; ha migliorato inoltre, le proprie capacità organizzative grazie alla possibilità di creare un progetto e di portarlo avanti nella sua realizzazione.

Il lavoro e la gestione di un team, l’opportunità di migliorare l’inglese, l’acquisizione di competenze in gestione delle risorse umane, gestione della contabilità di un’associazione, gestione del marketing e delle pubbliche relazioni, sono tratti caratterizzanti dell’Associazione.

Punte di diamante del comitato locale di Catania sono i progetti creati e realizzati da studenti universitari. Tra questi ricordiamo:

  • Shake Your Summer: In 3 anni sono stati portati 100 ragazzi a lavorare come animatori nelle migliori strutture balneari di Catania, rendendo l’estate un momento ricreativo internazionale.
  • Discovery Sicily: Da 2 anni ragazzi da tutto il mondo insieme alle loro fotocamere vengono portati in giro per la Sicilia per immortalare i più bei paesaggi e i tratti caratteristici della nostra cultura. Tramite eventi è stato presentato il loro lavoro che ha permesso di mostrare a tutti e a noi per primi, quanto possa essere diversa la nostra terra vista da occhi di chi non ci vive ogni giorno.
  • EduChange:  Diverse scuole hanno chiesto il supporto di AIESEC per progetti educativi. Il progetto nasce con lo scopo di aprire le menti dei più giovani alle nuove culture e alle nuove lingue per un processo di internazionalizzazione.

La partecipazione attiva alle attività dell’AISEC consente il conseguimento delle seguenti “abilità”:

  • Leadership:
    I membri dell’Associazione hanno l’opportunità di guidare team in diverse aree, realizzare progetti, prendere decisioni, parlare in pubblico e trasformare idee in fatti.
  • Efficienza:
    Come associazione globale, con una vasta gamma di programmi e progetti gestiti interamente dai membri. Questi investono tra le 10 e 20 ore settimanali in AIESEC, parallelamente alla vita universitaria, alla famiglia, agli amici e alle loro altre attività. Imparano quindi a gestire il tempo e le priorità simultaneamente.
  • Responsabilità Sociale:
    Attraverso il lavoro svolto all’interno degli uffici, il contatto con diversi partner e lo sviluppo di progetti sociali, i membri hanno l’opportunità di vivere e avere impatto sulla società diventando individui responsabili.
  • Diversità e Internazionalismo:
    Attraverso la gestione del programma di scambio e di interazione con le  piattaforme on-line, i  membri lavorano e comunicano quotidianamente con persone provenienti da tutto il mondo. Imparano a lavorare in modo efficace in ambienti diversi e vedere attraverso una prospettiva globale.
  • Auto-Coscienza:
    AIESEC offre la possibilità ai suoi membri di sostenere e sviluppare gli obiettivi personali e tracciare la prospettiva sulla propria vita. Questi sviluppano un forte senso di chi sono e ciò che vogliono fare in futuro.

Per saperne di più

AIESEC Catania
Address: C.so Delle Province 36, Catania (95100), Italy
Website: www.aiesec.org/italy/catania
Facebook Page | Twitter
Blog: aiesecitaly.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.