A Montecatini Terme dal 24 al 26 ottobre 2025  la X edizione del Festival “Food&Book. Tra i tanti ospiti il giornalista e scrittore Mario Liberto e lo chef pasticciere Salvatore Garofalo.

Dal 24 al 26 ottobre 2025 a Montecatini Terme è in programma la X edizione del Festival “Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura” che si è caratterizzato fin dalla prima edizione nel coinvolgere insieme scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo raccontano con le loro ricette e spesso anche con libri di successo.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 lo chef Enrico Bartolini, il più stellato d’Italia e il secondo nel mondo con 14 stelle Michelin suddivise tra 9 ristoranti, che sarà l’ospite d’onore della Cena di gala in programma venerdì 24 ottobre al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme dove ha studiato e dove incontrerà alcuni degli insegnanti che hanno contribuito alla sua formazione. Sarà lo stesso Bartolini a curare la cena che vedrà nel menu alcuni piatti che hanno contraddistinto la sua carriera professionale.

Tanti i volti noti della cultura, dell’enogastronomia, del teatro, del giornalismo e della saggistica italiana, hanno già confermato la loro presenza anche le scrittrici Gabriella Genisi, Roberta Schira, Mariachiara Montera, Sofia Assante, il professor Pier Luigi Rossi, gli chef Marcello Leoni e Alessandro Pieragnoli, il pasticciere Angelo Di Masso, il compositore prestato alla scrittura Pino Marcucci, l’attore Gino Manfredi e tanti altri personaggi.

Tra i protagonisti dell’evento, il giornalista e scrittore Mario Liberto e lo chef pasticcere Salvatore Garofalo.

Mario Liberto presenterà il suo libro “Frutta secca. Mercato, valorizzazione, storia e salute”, edito da AGRA di Roma, un’opera che esplora il mondo della frutta secca sotto molteplici aspetti: economico, culturale e salutistico.

Salvatore Garofalo, invece, sarà protagonista di uno show cooking dedicato alla frutta secca. Tra le preparazioni, spicca la celebre pantofola dolce alle mandorle, dolce tipico della tradizione lercarese, migrato negli Stati Uniti insieme ai nonni di Frank Sinatra. A questa specialità si affiancheranno una raffinata selezione di praline al pistacchio (DOP di Raffadali), noci del territorio sicano e un esclusivo panettone mandorlato, con cui lo chef è finalista nazionale 2025 nella prestigiosa competizione che si terrà a Firenze nei primi giorni di novembre.

Food&Book – Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Sergio Auricchio e Bruno Gambacorta, con la collaborazione di Carlo Ottaviano, è organizzato da Leggere Tutti Società Cooperativa in collaborazione con Agra Editrice e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme.
Info: Leggere Tutti, tel. 0644254205 – info@leggeretutti.itwww.leggeretutti.eu

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Altri articoli in Eventi