La manifestazione “Cerealia Festival edizione 2024” tenutasi a Ficuzza il 19 e 20 ottobre 2024, organizzata dall’Associazione Onlus ComeUnaMarea, si è conclusa con grande successo e affluenza di pubblico, offrendo due giornate ricche di eventi culturali, naturalistici e gastronomici incentrati sul tema della sostenibilità ambientale.
Per Concetta Bruno coordinatrice dell’evento: “La manifestazione ha raggiunto l’obiettivo che c’eravamo prefissati. Oltre a far conoscere le peculiarità e le potenzialità del bosco è anche servito a far emergere e centralizzare l’importanza ambientale, sociale e culturale che assume il bosco di Ficuzza”.
Tra gli ospiti, gradita la presenza del presidente del Rotary club di Corleone Fulvio Pulizzotto e del presidente del Rotary club Libertà di Palermo Michelangelo Nicchitta.
Il convegno inaugurale
La manifestazione è stata aperta con un interessante convegno dal titolo “Il bosco e le sue risorse: ambiente, alimentazione e sostenibilità”, presieduto da Concetta Bruno, presidente dell’Associazione ComeUnaMarea Onlus. Gli interventi degli ospiti illustri hanno arricchito il dibattito su diversi aspetti legati al Bosco di Ficuzza, un’area di grande importanza naturalistica:
- Domenico Cavarretta, Dottore in Scienze Agrarie e Forestali, autore di un volume sul bosco, ha illustrato la bellezza e l’importanza del luogo.
- Vincenzo Viscardi, architetto e profondo conoscitore della cultura del bosco con il figlio Antonio, pianificatore ambientale, landscape designer, hanno fatto emergere le potenzialità di sviluppo sostenibile della riserva.
- Castellano Giuseppe, Castellano Angela, Ferraro Mario, Tantillo Giovanni Docenti – I.I.S.S. “Don C. di Vincenti” di Bisacquino con gli studenti Classi 5A, 3A e 3B Sede Agraria di Corleone sono intervenuti sulla caratteristiche ambientali del patrimonio forestale.
- Giovanni Giardina, naturalista ed esperto di fauna boschiva, ha offerto una panoramica sugli animali e sulle erbe fitoalimurgiche presenti nel bosco.
- Stefano Morici, esperto di funghi, ha condiviso la sua conoscenza sui funghi locali.
- Giuseppe Papia Destrino, Funzionario Direttivo presso la Regione Sicilia Assessorato – Dipartimento Agricoltura ha relazionato sull’ “Applicazione normativa regionale Tartufi”
- Rosalba D’Amico, erborista, ha affascinato i presenti svelando i segreti delle piante officinali e i loro usi nella cosmesi.
Gastronomia e cultura
La parte gastronomica è stata curata dall’Istituto Alberghiero Don Calogero Di Vincenti di Bisacquino, con il coordinamento del prof. Giovanni Mario Saporito. Gli studenti hanno offerto una degustazione di piatti tipici siciliani, mettendo in risalto le tradizioni culinarie della regione.
Nel pomeriggio, la presentazione del libro “Le monache di casa: storia, aneddoti e curiosità della pasticceria conventuale” dello scrittore e giornalista Mario Liberto ha aggiunto un tocco di storia e cultura. La giornata è proseguita con performance artistiche, come il reading curato dalle Amiche di Carta della Banca del Tempo e il concerto dei maestri Pierpaolo Petta alla fisarmonica e Aldo Oliveri alla tromba. A coronamento della giornata, l’architetto Francesca Oddo ha guidato il workshop di eco-sostenibilità “Dal bosco alla shopper”, sensibilizzando i partecipanti sull’uso responsabile delle risorse naturali.
Escursioni e laboratori creativi
La seconda giornata è stata caratterizzata da un laboratorio esperienziale dal titolo “I colori della natura”, a cura dell’associazione Narrabosco, che ha permesso ai partecipanti di creare colori naturali utilizzando elementi vegetali.
Collaborazioni e patrocini
L’evento ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Sicilia (Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea), del Dipartimento Forestale della Regione Sicilia, di Città Metropolitana di Palermo, del Comune di Corleone, del Consorzio di Ricerca “Pietro Ballatore”, della CESVOP servizi per il volontariato di Palermo, e dei Rotary Club Libertà di Palermo e Rotary Club di Corleone. La manifestazione Cerealia Festival ha ricevuto la settima medagli del Presidente della Repubblica e i patrocini del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del Ministero del turismo.
La “Cerealia Festival edizione 2024” si è rivelata un’occasione di riflessione su come la valorizzazione delle risorse naturali possa andare di pari passo con la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, offrendo allo stesso tempo un’esperienza culturale e gastronomica unica.