Inaugurato a Catania, il cantiere “3Sun gigafactory”, la fabbrica di Enel per la produzione di pannelli solari, che aumenterà la sua capacità produttiva da 200 MW all’anno a circa 3 GW all’anno grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate. L’obiettivo è quello di aumentare la prestazione di oltre il 30% e di competere con la Cina.
I lavori di ampliamento della gigafactory sono iniziati ad aprile 2022 e sono previsti per essere completati entro il 2024. L’investimento è stimato in 600 milioni di euro.
Il progetto, chiamato “TANGO” (ItaliAN Giga factOry), è stato selezionato dalla Commissione UE tra le sette iniziative ammissibili del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti, guadagnando un finanziamento di massimo 118 milioni di euro. Inoltre, è stato presentato al bando per l’accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi a “Rinnovabili e batterie”, gestiti dal Ministero delle Imprese e Made in Italy, che potrebbero portare ad un finanziamento totale del progetto fino a 188 milioni di euro.
Il progetto porterà anche a importanti opportunità di lavoro, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Durante la cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno partecipato l’AD di Enel Francesco Starace, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e la direttrice generale della Direzione Energia della Commissione Europea, Ditte Juul Jorgensen, è stato annunciato che le selezioni per 550 diplomati per posizioni tecnico-operative sono aperte a partire da oggi. Inoltre, nel 2022 sono stati assunti 50 laureati e altre 100 assunzioni sono già in corso.
Con queste nuove assunzioni, la squadra di 3Sun, che attualmente conta oltre 200 persone, crescerà fino a 900, portando complessivamente il numero di posti di lavoro indiretti (inclusi quelli attuali) a 1000 entro il 2024.