Terremoto, violenta scossa nel Nord Magnitudo 5.3 della scala Richter

Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita poco prima delle 16 in tutto il Nord Italia. Dal Trentino al Veneto, passando dal Piemonte, fino alla Liguria e alla Toscana. Il sisma è stato sentito distintamente a Genova, Milano, Padova, Pisa, Livorno, Parma, Bolzano,Torino, Firenze,Venezia. Per ora non si segnalano danni o richieste di soccorso, ma molte persone si sono riversate in strada.

Un terremoto di magnitudo 5.4, secondo le primissime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha epicentro nella zona confine fra la provincia di Parma e Appennino tosco emiliano. L’ipocentro è di 60,8
chilometri.

Paura, chiamate allarmate ai centralini dei Vigili del fuoco. Il movimento tellurico è stato avvertito differentemente. In alcuni casi, il movimento tellurico ha provocato ai piani più alti delle abitazioni l’oscillazione vistosa di oggetti. Le segnalazioni corrono sul web. A pochi minuti dalla scossa, si è scatenato il tam tam di commenti sul social network da parte chi lo ha vissuto in diretta. E la notizia si è diffusa così da un capo all’altro dello stivale.

A Milano è scattata l’evaquazione. “Stiamo ricevendo moltissime chiamate di persone spaventate che vogliono essere rassicurate e capire cosa è successo esattamente – spiegano dal comando dei Vigili del fuoco – Si tratta soprattutto di scuole, di dirigenti scolastici ai quali stiamo dicendo di far evacuare le strutture finché non avremo chiara la situazione di cosa è successo”.

“Stiamo facendo le verifiche per capire se si tratta della stessa faglia interessata dalla scossa di mercoledì scorso con epicentro nel reggiano oppure no – ha detto all’AdnKronos il direttore dell’Agenzia regionale della Protezione civile dell’Emilia Romagna, Demetrio Egidi – Comunque, quella delle 15.53 del pomeriggio è stata una scossa molto profonda e per questo motivo è stata avvertita distintamente in un raggio fino a 100 chilometri”.

notizie correlate:

Crisi: Coldiretti, maiali assediano Borsa. Ministro convoca tavolo
Edifici ad energia quasi zero per l'EXPO 2015
Estate 2012, al via il Sistema di segnalazione ondate di calore
Terremoto in Emilia: notevoli danni al patrimonio culturale
Come salvare il parmigiano terremotato