Sagra arancia rossa di Centuripe

arancia rossa centuripe

Anche quest’anno, come da consuetudine, dal primo giorno di primavera al 23 marzo 2015, si svolgeranno nello splendido Comune di Centuripe (Enna) i festeggiamenti della Sagra dell’arancia rossa di Centuripe, dedicata alle dolcissime arance locali, frutto coltivato da anni in grande quantità in queste fertili zone ai piedi dell’Etna. In dialetto locale chiamate “taruocco”, queste gustose arance sono un prodotto tipico della Sicilia conosciute per la loro dolcezza e bontà, un’occasione per rilanciare l’economia locale e valorizzare il patrimonio artistico della zona, oltreché la produzione e trasformazione agrumicola del territorio comunale e non.

Per l’occasione Centuripe di trasforma in un grande teatro grazie alle iniziative, agli spettacoli e ai giochi tradizionali che animano i pomeriggi e le serate sicule, allietando turisti, visitatori, curiosi e cittadini.

La Sagra delle arance coinvolge artisti ed associazioni del territorio al fine di promuovere non solo la tradizione popolare e la cultura “siciliana”, ma anche le sue peculiarità turistiche. Il programma dei festeggiamenti prevede manifestazioni di carattere culturale, spettacoli musicali e folkloristici, vendita delle arance a km 0, degustazioni gratuite di delicatezze alle arance, nonché percorsi enogastronomici.Non mancherà la benedizione delle arance a cura del parroco.

Info

Centuripe, via Umberto I – Enna
Centuripe Nostra +39 346 8400959
Comune Centuripe +39 0935 9194411 – +39 0935 9194405
sagraaranciarossacenturipe.it

notizie correlate:

Dimenticata uva su mascotte Expo 2015