Sagra della Lumaca di Cantalupo Bevagna (PG)

Sagra della Lumaca

La Pro-loco di Cantalupo Castelbuono, in collaborazione con tutti i suoi abitanti, ha trasformato l’antica usanza contadina di mangiare le lumache in una delle più importanti manifestazioni culinarie dell’Umbria.

Trentaquattro anni fa alcuni amici, in una sera di fine estate, si ritrovarono attorno ad un braciere e, tra salsicce e bistecche, qualcuno portò un sacchetto di lumache: un po’ di sale, un po’ di pepe, un goccio d’olio e via a cuocere sui carboni ardenti.

Da quel dì ogni anno, le ultime 2 settimane di agosto i cantalupesi si riuniscono e organizzano questa manifestazione preparando piatti a base di lumaca.

Anno dopo anno siamo arrivati ai giorni nostri, ed oggi Cantalupo è divenuta la città della lumaca: vi si possono assaggiare antipasti a base di lumaca, bruschette con la salsa di lumaca,primi piatti a base di salsa di lumaca, lumache al sugo, lumache alla contadina, lumache arrosto.

La sagra è talmente cresciuta ed è diventata così famosa, che dai 20 kg di lumache con cui si era partiti quella sera, oggi si è arrivati a circa 85 quintali.

Nelle ricette a base di lumache della Sagra di Cantalupo non ci sono solo 30 anni di duro lavoro, ma la tradizione, la storia e la vita di un’intera comunità.

Per info: www.prolococantalupocastelbuono.com

notizie correlate:

Ecco la De.C.O. della Ranza e Sciura di Chiusa Sclafani
Sagra di Porcelli e Porcini a Caronia
Sagra della Castagna di Cave
Il fungo Cardoncello di Ruvo di Puglia (BA)
51° Sagra dell'olivo di Canino (VT)