Previsioni meteo fine Luglio

previsioni meteo luglio

Da giovedì 25 Luglio il caldo si farà più pressante, le temperature subiranno un graduale aumento ovunquee su gran parte delle località italiane si supereranno i 30/33°C con punte più elevate in Valpadana e nelle aree interne delle altre regioni. Apice del caldo tra venerdì 26 e martedì 31. Dapprima toccherà al Nord, poi sarà la volta delle altre regioni.

Quali le zone più interessate? Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, foggiano, zone interne di Sicilia e Sardegna, interne campane e calabre. Su queste zone il termometro potrà raggiungere i 36/38°C. Purtroppo la massa d’aria in arrivo si caricherà di umidità pettinando il mare per cui dovremmo fare i conti anche con l’afa che diverrà opprimente nelle ore notturne.  Le temperature percepite faranno la differenza…

Fino a questo momento l’anticiclone africano si è mantenuto lontano e questo ci ha permesso di vivere una prima parte d’Estate termicamente gradevole, anche se caratterizzata da qualche temporale in più. Adesso il quadro meteorologico europeo subisce una modifica e torneremo a fare i conti con le correnti sahariane. Si potrebbe trattare della settimana più calda di quest’Estate, almeno fino a questo momento

notizie correlate:

Caldo anche gli animali soffrono. Mucche -10% latte
Champagne in Inghilterra per caldo globale
Ondata di forte caldo prima settimana di giugno
Clima: temperature più alte scatenano i diluvi
Freddo record in Alto Adige, -22°C