Mandorle aiutano a ridurre colesterolo e peso

mandorle

Una manciata di mandorle al giorno potrebbe aumentare la durata e la qualità della vita. Secondo uno studio della Pennsylvania State University, questo alimento infatti sarebbe ricco di sostanze nutritive capaci di ridurre il colesterolo, mantenere la linea e di allontanare il rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Per questo i ricercatori sono convinti che consumare circa 42 grammi al giorno di mandorle potrebbe ridurre il rischio di morte precoce. Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sul Journal of the American Heart Association, i ricercatori hanno confrontato le diete di 52 persone in sovrappeso, di adulti di mezza eta’ con colesterolo alto per 12 settimane.

Già studi precedenti hanno dimostrato che una dieta ricca di mandorle è legata a un miglioramento della salute del cuore, ma questo è il primo grande studio condotto sull’argomento.

Come parte dell’esperimento metà dei soggetti è stato invitato a mangiare dei muffin di banane per sei settimane che hanno fornito la stessa quantità di calorie delle mandorle intere naturali, mangiare dall’altra meta’ del gruppo. Nonostante le differenze di peso fra i due gruppi di soggetti, la dieta a base di mandorle è stata associata a una riduzione significativa del grasso che si accumula sul girovita e sulle gambe.

Non solo. Le mandorle sono state associate anche a una riduzione del colesterolo e, di conseguenza, a una riduzione del rischio si sviluppare malattie cardiache.