Lo spettacolare viaggio dell’anguilla

Lo spettacolare viaggio dell'anguilla

“Lo spettacolare viaggio dell’anguilla. I suoi misteri e le sue conquiste”: questo il titolo della pubblicazione realizzata da Arci Pesca Toscana con il contributo della Regione.

L’opuscolo racconta il viaggio dell’anguilla, una specie in declino, dal Mar dei Sargassi, nell’oceano Atlantico, che è il suo luogo di nascita, fino alle acque interne della Toscana.

Il viaggio rappresenta in realtà il pretesto per altri percorsi: nella variegata molteplicità ambientale acquatica (dall’oceano, alla costa, ai fiumi, ai torrenti di montagna), nella storia della scienza (ricordando come siano stati spiegati i misteri del suo ciclo di vita da Aristotele fino ai nostri giorni), nella letteratura (con cenni a Dante e a Montale) e non da ultimo nell’evoluzione della sensibilità sociale rispetto all’andare a pescare.

“Un libro suggestivo e pregevole”, commenta Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura e alla pesca della Regione Toscana, soprattutto perché, “con una semplicità solo apparente, prende a riferimento l’anguilla per sollecitare una presa di coscienza verso le potenzialità di progresso della pesca responsabile e sostenibile”.