Ladee 6 settembre missione Nasa sulla Luna

Nasa missione ladee

Conto alla rovescia per Ladee, la missione della Nasa diretta alla Luna il cui lancio è in programma il 6 settembre dalla base di Wallops Island.
Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) è destinata a catturare informazioni sulla struttura e la composizione della sottilissima atmosfera lunare e a verificare, per esempio, se in essa sono presenti tracce della polvere del suolo.

Questi dati, osserva la Nasa, aiuteranno i ricercatori a comprendere meglio la natura di altri corpi del Sistema Solare, come i grandi asteroidi, Mercurio e le lune dei pianeti esterni.

”La tenue atmosfera della Luna potrebbe essere molto più comune di quanto pensiamo all’interno del Sistema Solare”, osserva John Grunsfeld, responsabile per la Scienza della Nasa. ”Studiare l’atmosfera lunare – aggiunge – potrebbe anche aiutare a studiare altri sistemi planetari e la loro evoluzione”.

Ladee è una missione che vanta già una serie di primati. A portare in orbita la sonda sarà il razzo Minotaur V: sarà il primo lancio del razzo, nato come missile balistico e convertito a lanciatore dall’azienda Orbital Sciences. Inoltre i dati saranno inviati a Terra grazie a un sistema di comunicazione basato sul laser.