In arrivo nuova ondata di grande caldo

Dopo la breve tregua di questi giorni, è in agguato una nuova ondata di grande caldo, soprattutto al centrosud. Se oggi avremo ancora venti asciutti settentrionali e clima caldo gradevole, nel week end, segnala il portale Ilmeteo.it, le temperature saliranno vertiginosamente, con temperature di oltre 38 gradi e picchi anche di 40 in città come Roma.

E l’afa non mollerà la presa fino a Ferragosto, con l’Anticiclone “Stige”, secondo Sanò “un vero e proprio fiume di caldo infernale” che ci accompagnerà almeno fino al 15.

Ma vediamo più nel dettaglio l’evoluzione nel medio termine, relativa al weekend 3-4 agosto e inizio settimana prossima.

Sabato 3 agosto: alta pressione ancora piu’ forte e di nuovo gran caldo ovunque. Temperature massime tra 32 e 37° ma fino a punte di 38° al Centrosud come Napoli e Firenze, ma punte di 38° anche in Romagna, come a Bologna, 37° a Roma.

Domenica 4 agosto: poche novita’, arriva STIGE, un’altra alta pressione nordafricana e gran caldo ovunque. 37/38° diffusi, fino a 39° sulle pianure di Nordest, basso Friuli, punte record di 40° a Roma, 39° a Napoli. Da rilevare un po’ di temporali pomeridiani lungo le Alpi.

Lunedì 5 agosto: sole e gran caldo, torrido ovunque. Temperature massime diffuse sui 38/39° anche la Nord, specie pianure orientali, punte record di 40° al Centro, a Roma. Soliti locali temporali sulle Alpi, specie occidentali e sui rilievi altoatesini.

Martedì 6 agosto: sempre alta pressione con sole e gran caldo ovunque. Temperature spesso sui 34/37° in pianura ma punte frequenti di 38/39° sulle pianure del Centrosud e di Nordest. Locali temporali su Ovest Alpi e rilievi altoatesini.

notizie correlate:

Ondata di afa su sei città, allerta per anziani e bambini
Caldo sfianca anche Fido, ecco regole salva-salute
Ancora bel tempo ma temperature in calo
Frutta e verdura causa caldo aumento consumi
Previsione Meteo: da Giovedì bolla di calore sul mediterraneo