ilmeteo.it, confermata neve a Roma per domani e sabato

02 Febbraio 2012. E’ confermato l’arrivo della neve domani e sabato nella capitale. Si comincerà domani mattina, con neve mista, mentre veri e propri rovesci ci saranno dalle 20 fino alle 13 di sabato, con apice tra le 22 e le 4 a cavallo tra i due giorni.

Le previsioni sono del meteorologo Antonio Sanò del sito ilmeteo.it, che parla di vere e proprie bufere di neve a Roma. “In totale – precisa – cadranno 10 centimetri e la temperatura scenderà a -1”.

A causare la neve sulla capitale, aggiunge Sanò, “sarà un vortice ciclonico con contemporaneo ingresso di aria siberiana. Non si verificava dal gennaio 1985”. Confermate le previsioni anche per quanto riguarda il resto dell’Italia. Tra oggi e venerdì arriverà una forte perturbazione fredda da ovest dalla Sardegna verso il centrosud ed Emilia Romagna.

Forte maltempo in arrivo su Lazio, Abruzzo, Molise, mentre di verificheranno temporali nel sud e Sicilia. Da sabato a martedì, conclude Sanò, una circolazione depressionaria attraverserà l’Italia con venti gelidi siberiani, è inoltre prevista ancora neve sulle regioni Adriatiche dalla Romagna alla Puglia Garganica. Neve anche al centrosud, sulle Isole ed Emilia Romagna e anche sulle Venezie. Martedì, infine, al nord le temperature scenderanno fino ai -12°C a Torino.

notizie correlate:

Gli effetti dello smog sul meteo nelle città italiane
Enel, 84 mila senza elettricità al centro sud
Previsioni meteo: 11 Febbraio 2012
Allerta neve: Trentino Alto Adige
Emergenza maltempo: viabilità