Il mondo delle grotte vulcaniche

La Commissione Scientifica Culturale della Società Escursionisti Milanesi organizza per venerdì 10 Febbraio 2012, ore 21:00 una serata dedicata alla esplorazione dei vulcani, a cura di Paola Tognini e Mauro Inglese.

I vulcani sono sicuramente, tra gli spettacoli geologici, quelli che meglio rappresentano la forza e la potenza della natura, e che ci fanno sentire il nostro pianeta particolarmente “vivo”. Forse, però, pochi sanno che, dopo la spaventosa liberazione di energia di un’eruzione, sotto la sottile “epidermide” di molti vulcani, si forma un mondo di lava solidificata, fatto di grandi gallerie nere e silenziose, dalle pareti lisce e lucenti come vetro, con pavimenti di lava ruvida e rugosa increspata in onde di antiche correnti pietrificate, dove perfino stalattiti e stalagmiti prendono forme contorte e bizzarre: è il mondo, particolare e affascinante, delle grotte vulcaniche.

Assai diverse dalle “normali” grotte carsiche, le grotte vulcaniche nascono dal raffreddamento di colate di lava basaltica, e si snodano come giganteschi tunnel, dall’arco spesso perfetto, lunghi a volte decine di chilometri, che percorrono le pendici dei vulcani al di sotto di una sottile crosta di roccia. Le grotte vulcaniche si aprono a volte in superficie, con pozzi di crollo spesso spettacolari, che permettono l’accesso a questo inconsueto mondo sotterraneo, invisibile dall’esterno, e in gran parte ancora inesplorato.

La serata condurrà all’interno dei tunnel di lava sotto ai vulcani, dal Nicaragua, alle Canarie, alle Azzorre, alla scoperta dei curiosi processi che le creano, nell’incredibile passaggio dal fuoco alla roccia, e delle forme strane e particolari che ne risultano, in un vero e proprio “Viaggio al centro della Terra”.

Appuntamento dunque venerdì 10 Febbraio 2012, ore 21:00 presso la sede SEM, casello daziario sito in via Volta 22, angolo piazzale Baiamonti, Milano

notizie correlate:

Paesaggi rurali urbani: le mani dentro la città
Debutta in Lombardia la rete nazionale dei Farmers' Shop
Barretta di cioccolato da guinness
Rinascita per le Cascine metropolitane di Milano
Estate 2012, al via il Sistema di segnalazione ondate di calore