Creata nuova cella solare da conversione record

nuove celle solari

Nuova cella solare batte il record di efficienza: un’equipe di ricerca franco-tedesca ha annunciato di aver raggiunto il nuovo record mondiale per la conversione della luce solare in energia elettrica, creando una nuova struttura in grado di assimilare il 44,7% di “potenza” solare. Il valore delle nuove celle è notevole: l’efficienza di conversione dei pannelli solari fotovoltaici arriva in media poco oltre il 30%, valore che scende poi addirittura al 19-20% nei prodotti commerciali migliori.

La nuova cella solare è stata creata dal lavoro di equipe tra i tedeschi dell’Istituto Fraunhofer per sistemi di energia solare di Monaco (ISE) e dell’Helmholtz Zentrum di Berlino con gli scienziati francesi del Soitec e del CEA-Leti. Utilizzando una nuova struttura, basata su quattro sotto celle miniaturizzate, il nuovo meccanismo riesce a convertire quasi il 45% dell’energia dello spettro solare (dagli ultravioletti all’infrarossi) in energia elettrica. Il sistema usato è il cosiddetto CPV (concentratore fotovoltaico) derivato da tecnologie affinate nello spazio, molto più efficiente di quello usato generalmente negli impianti a terra tradizionali.

“Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro team che lavora ormai da tre anni su questa cella solare a quattro giunzioni”, ha commentato Frank Dimroth, capo dipartimento e responsabile del progetto al Fraunhofer ISE. “Nella nuova struttura è contenuta la nostra competenza nel settore raccolta in molti anni: oltre ad utilizzare materiali migliori ed ottimizzare la struttura, ha avuto un ruolo centrale una nuova procedura chiamata ‘wafer bonding’. Grazie a questa tecnologia, siamo stati in grado di collegare due cristalli semiconduttori e produrre quindi la combinazione ottimale per creare celle solare di massima efficienza”.

notizie correlate:

Sviluppo sostenibile 2011, premiate eco-aziende
Recoil: l'olio vegetale esausto trasfarmato in energia
Parte fondo Kyoto, giovedì presentazione
A Londra il ponte solare più grande del mondo
Nuova generazione pannelli solari con materiali low-cost
  • Ciao Ho condiviso il tuo articolo, come gli altri, giudico apprezzabile
    il tuo blog, e che grafica! e penso che ti aggiungerò ai preferiti, Thanx

  • Davvero grazie mi piace il tuo sito, molto carino, thanks